nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Giochi sull'acqua e tauromachie

Roberto Valisi è un artista con due anime. Coerenti, conseguenti, capaci di convivere in armonia, ma indubbiamente due anime. Non solo perché il suo esordio è stato quello di scultore dalle forme solide e classiche e ora, invece, ci seduce con una pittura leggera, sfuggente, aerea, inquieta, vibrante, gremita di segni e di sogni. Ma anche perché all’interno di quella pittura, così apparentemente lirica e rassicurante, si nasconde una strenua lotta sotterranea, un gioco così raffinato di equilibri che basterebbe un soffio a mandarlo in frantumi, a scatenare uno tsunami capace di travolgerci tutti quanti...

scrivi un commento
 
Galleria Previtali
via Lombardini 14
Milano
Telefono: 0258113090
Fax: 0258113090
previtalimarina@interfree.it
http://www.galleriaprevitali.it
 
Data: dal 31-10-2012 al 30-11-2012
Escluso il dom,lun
Orario: 18.30/21.00
 
Gratuito
Ingresso libero
 
Chi c'è: Roberto Valisi
Chi organizza: Alessandra Redaelli
 
Informazioni Aggiuntive:
Ho bene in mente i bronzi di Valisi, rigorosamente classici nell’impostazione. Torsi mutilati come antichi reperti archeologici oppure acefali, la perfezione scalfita da eleganti giochi di bassorilievo o dalla scelta di spezzare l’unità di una testa. Ma mai una vera negazione della forma. Piuttosto variazioni sul tema. Poi ecco i dipinti. Gli aceri, l’autunno, il Bosco sul lago. Luci velate, nebbiose, oppure colori notturni, paludosi, che fanno pensare a boschi infestati da fate crudeli. Alberi e bosco occupano quasi per intero lo spazio. Il cielo è lontano, intuito, qualche volta assente. I tronchi degli alberi sembrano marciare in ranghi compatti verso lo spettatore, metterlo di fronte a una scelta. Eppure, a guardarli bene, quei tronchi perfettamente equidistanti parlano di ordine, di un rigore interiore, rigore però subito contraddetto da quella marcia compatta, e soprattutto da quel groviglio di materia colorata che portano con sé. Pulviscolo rosso sangue, fili volanti come traiettorie di insetti impazziti, spruzzi e strisce di luce che accendono l’immagine di un’inquietudine allarmante. La realtà, così attentamente ricostruita nella scansione degli spazi, è come immediatamente negata. La solidità dell’immagine va liquefacendosi in basso, il bosco si smonta, cola fuori dalla tela, diventa ibrido tra vegetazione e acqua, stagno limaccioso e pieno di misteri. Nelle bellissime Ninfee il tumulto emotivo si fa, se possibile, ancora più spasmodico. E se prima il pensiero correva a Monet ora va deciso a Jackson Pollock.
Il senso di mistero, di qualcosa di non detto, di una vibrazione minacciosa sottotraccia, è forse la cifra più immediata e affascinante nella pittura di Roberto Valisi. Un senso di inquietudine che si fa ancora più netto davanti a lavori come New York in festa, veduta urbana che, a dispetto del titolo, appare densa di oscuri presagi. Mentre nei Paesaggi e nei Paesaggi palustri, dove la natura è oramai solo prato, cielo e orizzonte, la direzione è decisamente astratta.
E poi ci sono le tauromachie. Eleganti, solidamente costruite, portano con sé ancora qualche traccia di quel pulviscolo che invadeva i boschi, qualche graffio di luce, ma si pongono certamente all’interno di una pittura di tradizione classica. Memorie di Picasso e della Transavanguardia si raccontano in linee nette e colori acidi. La guerra si disputa tra l’animale – possente, regale, spesso dipinto in rosso sangue – e l’uomo. Tra istinto e ragione. Ancora una volta.
Alessandra Redaelli
 
Per Informazioni:
0258113090
via Lombardini 14
Milano
Telefono: 0258113090
Fax: 0258113090
previtalimarina@interfree.it
http://www.galleriaprevitali.it
 
Appuntamento segnalato da Galleria Previtali il 24-10-2012 alle 17:43:53
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright