nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Mutazioni plastiche. Personale di Caterina Tosoni

Il linguaggio artistico come strumento per interpretare l'attualità.

scrivi un commento
 
Spazio Oberdan
viale Vittorio Veneto, 2
Milano
Telefono: 02 77406300
spazioberdan@provincia.milano.it
http://www.provincia.milano.it/cultura/spazi/spaziooberdan/index.html
 
Data: dal 30-11-2012 al 06-01-2013
Escluso il lun
Orario: 10.00-19.30; mar e gio fino alle 22.00
 
Ingresso libero
Note: Inaugurazione giovedì 29 novembre ore 18.30 (vernice stampa ore 11.30).
 
Chi organizza: Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Art Relation
 
Informazioni Aggiuntive:
Milanese, classe 1971, Caterina Tosoni, dopo essersi diplomata al Liceo Artistico, ha frequentato una scuola di disegno anatomo-chirurgico. Ha poi lavorato come illustratrice presso case editrici come Arnoldo Mondadori, Rusconi Hachette, Fabbri Editori, Touring Club, Selezione dal Reader's Digest. Proprio in seguito alla sua lunga militanza nel mondo dell'informazione, Tosoni ha elaborato la sua concezione di arte che decodifica la società, una concezione che tiene sempre conto dell'ambivalenza dei fenomeni del nostro tempo, interpretabili sia in negativo, sia in positivo.
Per i suoi quadri-scultura (opere tridimensionali, ma impaginate all'interno di cornici da appendere al muro) e per le sue statue, l'artista ha scelto di utilizzare la plastica, materiale che ha una valenza negativa in quanto è una delle principali fonti di inquinamento, ma anche positiva, come materiale che ha permesso la realizzazione di tanti prodotti utili. Tutte le opere vengono poi colorate con pittura acrilica monocromatica.
Ogni sala dell'esposizione è collegata a un tema attuale. Vi sono le mutazioni plastiche, che danno il nome alla mostra, le metamorfosi, le emergenze. Non poteva mancare un riferimento alla crisi economico-finanziaria e in particolare all'euro. Caterina Tosoni ha realizzato appositamente per la mostra una grande opera, intitolata "N-euro", in cui si vede la moneta unica che si sta sgretolando, ma che, al tempo stesso, è in grado di ricevere una nuova linfa vitale.
 
Per Informazioni:
Provincia di Milano, Settore Cultura
Viale Vittorio Veneto 2
Milano
Telefono: 0277406302/6381
Fax: 0277406380
cultura@provincia.milano.it
http://www.provincia.milano.it/cultura/
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 15-11-2012 alle 11:15:08
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright