nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Mirabili mostri. L'Apocalisse secondo Baj

La mostra ripercorre la genesi dell’Apocalisse di uno dei massimi capolavori di Enrico Baj. Il percorso si sviluppa per sezioni tematiche, accompagnate da un corredo didattico che narra la storia dell'Apocalisse sin dalla Genesi. Si parte dal periodo nucleare e da una scelta di lavori anticipatori del tema, datati primi anni Sessanta: le prime spirali, gli “ultracorpi” usciti dal magma della materia ancestrale. Si passa, quindi, alla riflessione sull'eredità figurale di Picasso, con le citazioni di Guernica, e un riferimento ai Funerali dell'anarchico Pinelli, con un modello in scala della celebre installazione. Le storie dell'Apocalisse si dipanano in tre spazi. Prima con una sequenza di teli dipinti a dripping con personaggi infernali e pipistrelli goffi, quindi con una tela monumentale coronata da un cielo quasi puntinista che anticipa l'alba del nuovo giorno. Infine l'Apocalisse si esplica con una giostra delle vanità popolata da 150 sagome dipinte su tavola, capaci di resuscitare un immaginario medievale, una tradizione antica di iconografie che attingono alla grande letteratura del mostruoso, a quella fauna romanica che ha ispirato i gironi danteschi. Fantasie boschiane, ma che per Baj sono allegoria di una attualità umana, specchio di un inferno sociale, dove il vero male è rappresentato dal conformismo.

scrivi un commento
 
Palazzo Leone da Perego
via Monsignor Eugenio Gilardelli, 10
Legnano
 
Data: dal 05-11-2016 al 26-02-2017
Escluso il lun
Orario: mar-ven 9.30 - 12.30; sab e dom 10.30 - 12.30 / 16.00 - 19.00. Chiuso 24, 25, 26 e 31 dicembre 2016, 1 gennaio 2017
 
Prezzo Minimo: 3,00 €
Prezzo Massimo: 5,00 €
Ingresso a pagamento
 
Chi organizza: Assessorato alla Cultura di Legnano in collaborazione con il Comune di Gallarate, il Museo MA*GA, la Fondazione Marconi di Milano e l’Archivio Baj di Vergiate
 
Per Informazioni:

Telefono: 0331 706011
http://www.museomaga.it/
 
Parole Chiave:
pittura
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 07-11-2016 alle 15:56:20
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright