nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Ambiente
 

Paesaggi ritrovati

Cosa può dipingere un pittore piacentino se non campiture quasi monocrome che si alzano da quadrettature che coprono la superficie disponibile come una teoria di campi incolti che si alternano ai coltivati fino a raggiungere le colline di fondo, che fermano lo sguardo.
I colori sono quelli esasperati della natura, giallo oro del frumento maturo, il rosso fuoco di un tramonto esagerato, i riflessi del cielo azzurro intenso nelle pozzanghere d’acqua. Ma tutto questo si intuisce, niente è più astratto alla fine del racconto del paesaggio di Mauro Fornari, che con grande sapienza ci regala l’esperienza della natura senza perdersi nella sua descrizione.

scrivi un commento
 
SBLU_spazioalbello
via Antonio Cecchi 8
Milano
Telefono: 02 48000291 / 339 5001562
spazioalbello@esseblu.it
 
Data: dal 11-04-2017 al 28-04-2017
Escluso il lun,mar,mer,gio,ven,sab
Orario: Su appuntamento
 
Gratuito
Ingresso libero
 
Chi c'è: Mauro Fornari
Chi organizza: Susanna Vallebona. SBLU_spazioalbello
 
Informazioni Aggiuntive:
Mauro Fornari è profondamente, intensamente, fortemente pittore, pratica cioè l’arte della pittura, come erano usi i pittori di qualche secolo scorso, che si preparavano i colori personalmente legando i pigmenti puri ai collanti. Dipinge con energia, per velature, su una base di stucco che stende con spatole e pennellesse grandi. Alla fine passa la cera e ottiene una superficie morbida, vagamente lucida, che ricorda l’encausto.
Nasce a Piacenza nel 1949, studia all'Istituto d'Arte Gazzola di Piacenza e all'Istituto di Belle Arti di Parma. A vent'anni risiede per alcune stagioni a Parigi, dove alterna la frequenza alla famosa scuola serale di nudo La Grande Chaumière all'impegno quotidiano nello studio e nella diretta conoscenza meditata delle opere della grande pittura antica e moderna. Quando rientra a Piacenza conosce Foppiani e Mosconi che lo introduce nell'ambiente artistico milanese. Del 1976 la sua prima mostra personale, seguita da molte altre in Italia e all'estero. Vive e lavora a Piacenza.

-------


SBLU_spazioalbello è uno spazio libero per esporre bellezza, con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello, per recuperare la capacità di costruire un’etica della bellezza. SBLU_spazioalbello nasce da un’idea di Susanna Vallebona, visual designer, titolare di Esseblu, che da oltre 30 anni opera nel campo della comunicazione visiva, del design e dell’arte, ed è curatrice dello spazio.
SBLU_spazioalbello ospita una serie di lavori recenti, realizzati appositamente per la mostra.
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, arte moderna e contemporanea, pittura
 
Appuntamento segnalato da SBLU_spazioalbello il 07-04-2017 alle 10:50:55
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright