nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Costellazioni familiari e altre fioriture

La ricerca artistica di Laura Di Fazio parte dal suo grande amore per la grafica d’arte, sia essa generata dall’incisione calcografica o dalla xilografia che dal monotipo fino alla sperimentazione pura, con lo scopo finale di attualizzare questo modus operandi e renderlo conforme a un contemporaneo libero e aperto a qualsiasi soluzione. I temi della sua indagine sono legati al mondo familiare: al rituale del “fatto a mano e su misura” che ha assimilato vedendo lavorare la madre sarta; al padre fotografo, che le trasmette la passione per il ritratto. Spunti che si traducono nell’utilizzo di cartamodelli, fotografie d’epoca, carta filata con il fuso.

scrivi un commento
 
SBLU_spazioalbello
via Antonio Cecchi 8
Milano
Telefono: 02 48000291
spazioalbello@esseblu.it
http://www.sblu.it
 
Data: dal 16-05-2017 al 03-06-2017
Escluso il dom
Orario: Su appuntamento
 
Gratuito
Ingresso libero
Note: su appuntamento
 
Chi c'è: Laura Di Fazio
Chi organizza: Susanna Vallebona
 
Informazioni Aggiuntive:
In omaggio a William Morris, l'artista recupera l’amore per i pattern e la decorazione, che coniuga con l’ammirazione per le tecniche di confezione giapponesi. Tutti questi stimoli associati tra loro la inducono a uscire dai confini bidemensionali della ricerca grafica e la portano nel mondo tridimensionale delle installazioni, della creazione site-specific dove “fioriscono” pattern printing che avvolgono il fruitore.
La mostra allo SBLU_spazioalbello è tutto questo: un insieme di suggestioni inaspettate che ci conducono in un mondo nuovo e suggestivo, dove la stampa calcografica colloquia in modo inedito con foto di famiglia e origata giapponesi.
In mostra una serie di lavori recenti, realizzati appositamente per l'esposizione.

Laura di Fazio (1957) vive e lavora a Milano. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si interessa di paleografia e di grafica d’arte, e da quello studio del linguaggio e dei segni prende avvio il suo percorso artistico. La predilezione per l’incisione, che apprende presso la Scuola Sup. d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, dove si diploma, la porta a realizzare ad oggi più di 900 matrici, spaziando dalle tecniche calcografiche più tradizionali sino a quelle più sperimentali. La formazione prosegue presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea in Arti Visive/Pittura sotto la guida di Ignazio Gadaleta.
Dal 1994 alcuni dei suoi lavori sono presenti presso la Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano e presso collezioni private. Partecipa a diverse rassegne e collettive in Italia e all’estero. E’ presente nel “Repertorio degli Incisori Italiani” del Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del comune di Bagnacavallo e nell’Annuario degli Incisori Italiani di “Grafica d’Arte”, che nel 2015 le riserva un articolo nel supplemento L’Occhio nel Segno.
Dal 1994 al 2010 cura il suo atélier in Alzaia Naviglio Grande a Milano, ma nel 2011 concepisce il proprio nuovo studio come spazio di confronto dando vita a SpazioMantegna, luogo di seminari, incontri espositivi e laboratoriali con artisti, storici e critici dell’arte e allievi di tutte le età.
Nel 2016/2017 fa parte della Commissione Artistica della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

SBLU_spazioalbello è uno spazio libero per esporre bellezza, con la finalità di diffondere cultura visiva, di provocare dubbi e muovere domande nell’ambito della ricerca del bello, per recuperare la capacità di costruire un’etica della bellezza. SBLU_spazioalbello nasce da un’idea di Susanna Vallebona, visual designer, titolare di Esseblu, che da oltre 30 anni opera nel campo della comunicazione visiva, del design e dell’arte, ed è curatrice dello spazio.
 
Per Informazioni:
SBLU_spazioalbello
via Antonio Cecchi 8
Milano
Telefono: 02 48000291 / 339 6139586
spazioalbello@esseblu.it
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, arte moderna e contemporanea
 
Appuntamento segnalato da SBLU_spazioalbello il 03-05-2017 alle 11:34:38
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright