nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Ambiente
 
immagine relativa all'appuntamento

Federico De Cicco - Across the free land

Fedele alla sua vocazione di luogo di sperimentazioni varie legate a tutte le discipline del fare, SBLU_spazioalbello propone il lavoro di Federico De Cicco, illustratore italiano originario di Monza, residente in Inghilterra, a Brighton, da alcuni anni.

scrivi un commento
 
SBLU_spazioalbello
via Antonio Cecchi 8
Milano
Telefono: 02 48000291
spazioalbello@esseblu.it
http://sblu.it
 
Data: dal 13-06-2017 al 30-06-2017
Escluso il lun,mar,mer,gio,ven
Orario: Su appuntamento
 
Gratuito
Ingresso libero
 
Chi c'è: Federico De Cicco
Chi organizza: SBLU_spazioalbello, Susanna Vallebona
 
Informazioni Aggiuntive:
Federico De Cicco svolge la sua attività di illustratore principalmente in campo editoriale per riviste e siti web e nella creazione di manifesti per promuovere campagne spesso legate a tematiche sociali o ambientali.
Svolge il suo lavoro in modo tradizionale realizzando tutte le sue tavole a mano utilizzando prevalentemente chine colorate e colori acrilici. Spesso questi materiali creano casualmente macchie che diventano punto di partenza, pretesto per creare decorazioni e pattern che elabora fino all’astrazione.
Alterna l’attività professionale a una costante ricerca personale che propone in mostre collettive o personali.
Allo SBLU_spazioalbello espone una serie di tavole che sono servite per realizzare il volume Across the Free Land. Un racconto che si sviluppa utilizzando gli elementi tipici dell’araldica presi dalle bandiere e dagli stemmi dei vari paesi del mondo.
Estrapolando cavalieri, draghi o elmi dagli stemmi e dalle insegne di stati De Cicco ci introduce nel suo mondo fantastico, alternando battaglie, scontri e danze in un viaggio volto a riportare l’armonia sulla Terra, nell’eterna battaglia tra il bene e il male. Una teoria di immagini prese dalle campiture ufficiali di una simbologia consolidata nel passato, poco significativa ai nostri giorni e per questo rinnovata in una nuova chiave di lettura. Come veri e propri personaggi grifoni e armature, ma anche draghi di altre culture o tralicci dell’elettricità, si trasformano nei protagonisti della lotta per affrancarsi dalla schiavitù che assoggetta i popoli, metafora per affermare l’irrinunciabile valore della libertà che conduce alla gioia e all’armonia. Una fiaba per bambini o forse una sollecitazione a ritrovare in noi stessi il tempo migliore, quello della spensieratezza e dell’allegria.
Una serie di opere insolite, fantasiose e colorate, che ci allietano con un’ingenuità sapientemente costruita.
 
Per Informazioni:
SBLU_spazioalbello
via Antonio Cecchi 8
Milano
Telefono: 02 48000291
info@esseblu.it
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, arte moderna e contemporanea
 
Appuntamento segnalato da SBLU_spazioalbello il 01-06-2017 alle 10:49:05
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright