nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Attualità e società
 

L'arte del tatuaggio

Una selezione di artisti del tattoo permetterà ai visitatori di vedere i lavori dei tatuatori in un contesto nuovo, avulso dalla confusione e rumore del "fare”. Un luogo d'arte che permette di riflettere sul segno, sul suo significato tanto quanto sull'evoluzione dell'arte di disegnare il corpo con anche una riflessione socio-antropologica del fenomeno.

scrivi un commento
 
Spazio Tadini
via Jommelli, 24
Milano
 
Data: dal 23-06-2017 al 16-07-2017
Escluso il lun,mar
Orario: mer-sab 15.30- 19.30; dom 15.00 -18.30
 
Prezzo: € 15,00
Ingresso a pagamento
 
Chi organizza: Spazio Tadini
 
Informazioni Aggiuntive:
in mostra: Andrea Lanzi, Andrea Afferni, Roberto Lauro, Mattia Mambo, Simone el Rana, Antonio Cocilovo, Collettiva Inkart, Collettiva Antikorpo Toys.
Ieri il tatuaggio era un "marchio”, oggi è un disegno personalizzato e d'autore. Ieri era la comunicazione di un vincolo, oggi è soprattutto un'espressione di sé. – scrive Melina Scalise, psicologa - Una volta si trattava prevalentemente di piccoli o medi disegni-simbolo di appartenenza di un individuo ad un gruppo, oggi chi si tatua sceglie di farsi disegnare soggetti personalizzati, ne sceglie l'artista e spesso, ne fa più di uno.
La risposta su quale sia l'esigenza che abbia portato l'uomo contemporaneo a rinnovare nella storia l'uso del tatuaggio la troviamo certamente nel rapporto con il corpo, con la sua nudità e caducità.
Quel corpo marchiato, segnato come in un rito di iniziazione per il volgersi di una nuova fase della vita, oggi costituisce l'unica certezza materiale che abbiamo. Non ci fermiamo di fronte all'indelebilità perché diventa una forma di coraggio da esprimere almeno sull'unica cosa che ci appartiene veramente: il corpo.
 
Per Informazioni:
Spazio Tadini
Telefono: 02 26829749
http://www.spaziotadini.com
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, arte moderna e contemporanea
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 19-06-2017 alle 10:20:37
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright