nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

Qhapaq Ñan. La grande strada Inca

La mostra sarà l’occasione per mostrare il patrimonio inca del museo e per portare all’attenzione del pubblico le ultime scoperte dello staff del Mudec effettuate durante i lavori di rilievo e scavo in una stazione di posta lungo il cammino inca nel nord ovest dell’Argentina.
In mostra circa 100 reperti archeologici andini selezionati tra le collezioni preispaniche-amerindiane del Museo, oltre a un ricco apparato esplicativo composto di testi e mappe.

scrivi un commento
 
Mudec - Museo delle culture
via Tortona, 56
Milano
Telefono: 02 54917
info@mudec.it
http://https://www.mudec.it/ita/
 
Data: dal 09-02-2021 al 20-06-2021
Escluso il lun
Orario: 10:00-19:30
 
Ingresso libero
Note: Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Obbligo di prenotazione nel weekend al link: https://museicivicimilano.vivaticket.it/it/event/museo-delle-culture/148308
 
Chi organizza: a cura di Carolina Orsini, conservatrice delle raccolte archeologiche ed etnografiche del Museo delle Culture
 
Informazioni Aggiuntive:
La mostra si compone di sette sezioni: la prima tratta del mondo inca e della traiettoria storica dei “figli del Sole”; la seconda approfondisce la diversità del vasto territorio andino, costituito da fasce ecologiche diverse: dalla costa desertica alle Ande, dalla foresta di montagna alla grande selva amazzonica. La terza sezione, invece, è dedicata alle civiltà che precedettero l’impero inca, culture complesse in grado di costruire enormi agglomerati urbani sin dal terzo millennio prima di Cristo.
Il percorso continua con le sezioni basate sulla descrizione dei caminos de llanos (di pianura) e dei caminos de sierra, nonché delle molte strutture accessorie come le stazioni di posta (i tambos e chasquiwasi) e i celebri ponti sospesi. Usato ancora nella modernità, la grande strada inca è ancora un elemento prorompente nel paesaggio andino.
La sezione conclusiva della mostra presenterà una video installazione che restituirà in forma tridimensionale le evidenze inca mappate dal personale del Mudec di un chasquiwasi a Molinos (Salta, Argentina), in uso fino alla modernità.
 
Per Informazioni:

via Tortona 56
Telefono: 02 54917
info@mudec.it
http://https://www.mudec.it/ita/capac-nan-la-grande-strada-inca/
 
Parole Chiave:
Arte e cultura, architettura, design, beni culturali
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 11-05-2021 alle 09:52:56
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright