nuova finestra: sito Città Metropolitana di Milano nuova finestra: sito URP nuova finestra: sito Rete Civica di Milano
english version

Scheda Appuntamento

cerca un appuntamento
userid
password
 
login come cittadino
login come ente
 
» Perchè registrarsi?
» Registrati!

consulta la mappa

segnala appuntamento

Vuoi ricevere le segnalazioni che ti interessano?
» Iscriviti alla newsletter
» Servizio RSS RSS feed
» Servizio SMS
 
aggiungi ai preferiti
  
Arte e cultura
 
immagine relativa all'appuntamento

The Journey America 1958

Una delle espressioni più interessanti della fotografia contemporanea si occupa della riscoperta di immagini dimenticate e apparentemente inerti, ridando loro nuova vita attraverso connessioni inedite.
Il Progetto The Journey nasce dalla riscoperta, da parte di Sergio Perotti e Anna Chiara Fumagalli, di materiali originali: diapositive, fotografie, filmati e documenti del viaggio, intrapreso da Gianna e Olga attraverso gli Stati Uniti nel 1958. L’esperienza veniva promossa dall’Università Bocconi di Milano, dove si erano appena laureate in lingue, con il fine di uno scambio culturale tra le Università di vari Stati Europei e le Università Americane.
Il viaggio “on the road”, durato alcune settimane, di un gruppo di giovani Europei che si affacciavano, nei tardi Anni 50, a un mondo ricco di novità non ancora sbarcate “oltreoceano” e, allo stesso tempo, pieno di spinte nuove e contraddittorie, di cui in Europa non si aveva che una pallida eco.
Gli autori si sono chiesti come sarebbe stato ripercorrere lo stesso itinerario attraverso le strade dell’America contemporanea. Un’esperienza facilmente realizzabile fino a due anni fa, ma anacronisticamente impossibile durante i lunghi mesi del lockdown.
Il viaggio è diventato quindi virtuale attraverso la tecnologia di Google Street View che ha permesso di inquadrare e “scattare” centinaia di “istantanee” da cui è nato un diario virtuale, ma assolutamente contemporaneo, da connettere con quello compiuto 64 anni fa.

scrivi un commento
 
Centro Verdi
via 25 aprile
Segrate
 
Data: dal 10-09-2021 al 10-10-2021
Orario: 9.00-18.30
 
Ingresso libero
Note: necessario il Green pass
 
Rassegna: Festa cittadina di Segrate
 
Parole Chiave:
fotografia
 
Appuntamento segnalato dalla redazione di "Appuntamenti metropolitani" il 07-09-2021 alle 17:55:09
 
 
aggiungi ai preferiti
  
 

Commenti

Attraverso il seguente form potrai dare le tue impressioni sull'evento. I commenti prima di essere pubblicati saranno verificati dalla redazione.
Siccome non hai fatto il login, per garantire l'attendibilità dei commenti inseriti ti verrà richiesta conferma via email.

Ai sensi del d.lgs. 196/03 si precisa che l'indirizzo e.mail sarà utilizzato solo a questo scopo e non verrà in alcun modo divulgato. Il commento sarà pubblicato con indicazione del nome e cognome. I dati saranno conservati su supporto magnetico. Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 della d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Titolare dei trattamenti dei dati personali è la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che ha sede operativa in via Comelico 39/41, 20135 Milano. Ai dati hanno accesso i dipendenti e collaboratori del Titolare che allo scopo sono stati nominati incaricati del trattamento.
 
nome e cognome:

email:

commento:

 
invia
 
 
 
URP | Rete Civica | Link | Contattaci | Credits | Cookie | Copyright